PFAS in Veneto: cosa fare

pfas in veneto

PFAS in Veneto: cosa fare

In questi giorni si parla molto di inquinamento da PFAS in Veneto: leggi l’articolo della Farmacia Poggi e scopri cosa sono e come proteggerti.

L’acqua potabile di molti Comuni in Veneto è inquinata da PFAS, acronimo di Sostanze Perfluoro-Alchiliche, presenti negli scarichi industriali della zona. Gli PFAS sono molecole chimiche molto pericolose e altamente dannose per l’uomo e per l’ambiente.

Questo problema di inquinamento, diventato un vero e proprio disastro ambientale, è venuto alla luce nel 2013, grazie a uno studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L’analisi ha rilevato la contaminazione da PFAS nei fiumi e nelle acque potabili di una vasta area abitata da 350 mila persone, compresa tra le province di Vicenza, Verona e Padova.

Ecco la mappa dell’inquinamento da PFAS in Veneto:

pfas in veneto

I valori molto alti di PFAS nel sangue sono associati a forti rischi per la salute, tra cui gravi complicazioni in gravidanza, alcune forme tumorali, patologie cardio-vascolari e problemi al sistema endocrino.

Oggi, dopo ben quattro anni dalle prime analisi sul territorio, i risultati delle indagini evidenziano non solo che l’inquinamento è ancora molto alto, ma che non tutte le fonti di contaminazione sono state individuate.

Ecco i consigli della Farmacia Poggi per proteggersi dall’inquinamento da PFAS:

– effettuare le normali analisi del sangue di controllo per tenere sotto controllo il proprio stato di salute;

– limitare, per quanto possibile, il consumo di acqua di rubinetto e preferire l’acqua in bottiglia;

pfas in veneto
evitare il consumo di acqua di sorgente o di pozzo, soprattutto quando non certificata sicura;

– effettuare un’analisi chimica di controllo di qualità dell’acqua, magari in collettività (un quartiere, un gruppo di famiglie, un condominio).

 

La Farmacia Poggi effettua l’analisi chimica per individuare l’inquinamento da PFAS (Sostanze Perfluoro-Alchiliche PFOA + PFOS) nell’acqua di rubinetto o nei pozzi. Il tempo di esecuzione dell’analisi è di circa 12 giorni lavorativi e il costo è di € 290,00.

Per maggiori informazioni: chiama lo 049 685855 o invia un’e-mail a info@farmaciapoggi.it.

 Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente. Si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.