Ciliegie: proprietà, benefici e ricette

ciliegie proprietà e benefici

Ciliegie: proprietà, benefici e ricette

Le ciliegie sono molto utili per la salute di fegato e cuore, e sono indicate anche per chi soffre di diabete. Leggi l’articolo della Farmacia Poggi e scopri di più su proprietà e benefici di questi piccoli e gustosi frutti!

Ce ne sono tantissime varietà, ma in ogni caso vale il detto “una ciliegia tira l’altra”! Le ciliegie sono uno snack rinfrescante e rivitalizzante, perfetto durante la stagione calda.

Azione detox

Le ciliegie hanno proprietà depurative, dissetanti, diuretiche, digestive, dimagranti e anche leggermente lassative. Tutte queste proprietà fanno della ciliegia un frutto molto utile in caso di gonfiore a livello addominale e ritenzione idrica. Se hai problemi di ritenzione idrica, leggi qui tutti i nostri consigli Ritenzione idrica: come eliminarla in un mese.

Benessere della pelle

Grazie alla presenza di flavonoidi, Vitamine A e C, l’assunzione di questo frutto stimola la produzione di collagene, il quale rende la nostra pelle elastica e luminosa, e previene la formazione di rughe.

Prepara una maschera rivitalizzante per la tua pelle: frulla la polpa di 10 ciliegie, un cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva. Applica sul viso, lascia agire 15 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Insonnia, addio!

ciliegie proprietà e beneficiGrazie all’alto contenuto di melatonina, le ciliegie sono uno dei pochi frutti in grado di favorire il sonno e combattere l’insonnia in modo naturale. Assumine una manciata come snack serale: sono gustose, sane e ti assicurano un sonno indisturbato.

Benessere del cuore, del sistema nervoso e degli occhi

Le ciliegie riducono il livello di colesterolo grazie alla presenza di antiossidanti e flavonoidi, i quali contrastano l’attività dei radicali liberi. Tutte le altre sostanze, come minerali, vitamine e carotenoidi, mantengono elastici i vasi sanguigni e regolano la pressione.

Sempre gli antiossidanti proteggono gli occhi e il sistema nervoso dall’invecchiamento cellulare e posso rivelarsi utili nel trattamento di patologie come il morbo di Parkinson, la depressione, l’ansia e lo stress.

Toccasana per il diabete

Le ciliegie sono indicate anche per chi soffre di diabete perché contengono, tra i tanti elementi, anche i carboidrati, in particolare il levulosio, uno zucchero che non presenta controindicazioni per i diabetici.

Aiuto per il sistema immunitario

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che le antocianine contenute nelle ciliegie agiscono come degli anti-infiammatori naturali. La vitamina C, i carotenoidi e i flavonoidi, invece, potenziano il sistema immunitario a livello di infezioni batteriche, virali e fungine. In particolare, le zone che più protette sono il colon, il tratto urinario e l’intestino.

Ciliegie: la ricetta della Farmacia Poggi

A parte la golosa e classica crostata di ciliegie, ci sono molte altre ricette a base di questo frutto delizioso, ecco la nostra preferita.

Fagottini con ripieno di ciliegie

ciliegie proprietà e beneficiLavate e tagliate a metà, togliendo il nocciolo, circa 200 gr di ciliegie. In una terrina, unite le ciliegie a due cucchiai di miele e mescolate bene. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e dividetelo in quattro sezioni, riempite ciascuna parte con le ciliegie e chiudete bene con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti.

Un trucchetto per togliere il nocciolo della ciliegia in modo semplice e veloce?

Serve una bottiglia vuota, uno stuzzicadenti lungo o una bacchetta oppure una cannuccia. Mettere una ciliegia sulla bottiglia senza tappo, togliere il picciolo e premere verso il basso con la bacchetta: il nocciolo cade dentro la bottiglia e la nostra ciliegia e pronta!

 Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente. Si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.