Eleuterococco e rodiola: fai il pieno di energia per l’estate!

eleuterococco e rodiola

Eleuterococco e rodiola: fai il pieno di energia per l’estate!

Per affrontare la stagione estiva e il clima torrido, può essere utile aiutare il nostro organismo con alcuni integratori completamente naturali, come eleuterococco e rodiola, i quali prevengono disturbi come la spossatezza, l’apatia e l’irritabilità.

Scopri insieme alla Farmacia Poggi come fare il pieno di energia per l’estate in modo semplice e naturale.

“Il calo psico-fisico è una condizione molto diffusa in questa stagione. I sintomi tipici sono: ansia, sonnolenza, spossatezza, inappetenza, calo della memoria e dell’attenzione” – spiega il prof. Antonello Sannia, Presidente della Società di Medicina Naturale. “Un supporto per ritrovare il benessere psico-fisico arriva dalle piante” – aggiunge l’esperto.

L’Eleuterococco (Eleutherococcus senticosus), noto anche con il nome di Ginseng Siberiano, è una pianta molto antica originaria della Siberia e della Mongolia, della quale è utilizzata soprattutto la radice.

In Farmacia Poggi puoi trovare gli integratori a base di Eleuterococco e anche altri energizzanti, scopri qui tutti i nostri prodotti: Integratori energetici

Questi integratori migliorano la resistenza allo stress, stimolano l’attenzione, riducono la stanchezza e in più favorisce il sistema immunitario con una stimolazione dell’attività dei globuli bianchi.

La Rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta originaria del Nord Europa e della zona nord-ovest della Russia. Essa è conosciuta anche con il nome di “radice d’oro” per i suoi caratteristici fiori gialli e il suo profumo simile a quello della rosa.

eleuterococco e rodiola

La rodiola contiene acidi organici, olio essenziale, beta fitosterolo, e flavonoidi, tutti elementi utili a tonificare il nostro organismo psico-fisico.

Infatti, recenti studi hanno dimostrato che la rodiola accorcia il tempo di recupero muscolare dopo un esercizio fisico. Questa pianta migliora il metabolismo muscolare e favorisce l’assorbimento di proteine, glucosio, acidi grassi, vitamine e sali e la conseguente produzione di energia.

La rodiola inibisce anche l’enzima che trasforma la serotonina e la dopamina in sostanze inattive, aumentando in tal modo i livelli di questi neuro-trasmettitori, per un’azione anti-depressiva, anti-stress e stimolante del cervello.

Il consiglio in più: la rodiola, sotto forma di integratore o di infuso, va assunta sempre al mattino, così da sfruttare al massimo la sua azione tonica psico-fisica.

I benefici di eleuterococco e rodiola si possono trovare negli integratori alimentari oppure si possono assumere tramite infuso o tisana, anche a freddo.eleuterococco e rodiola

Il procedimento è molto semplice: metti in infusione un cucchiaio raso di radice essiccata di eleuterococco e rodiola in acqua bollente per 10 minuti, e lascia raffreddare. Il tocco in più? Puoi aggiungere un cucchiaino di miele o sciroppo d’agave e una fogliolina di menta, per un gusto frizzante ed estivo!

 Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente. Si raccomanda di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.