6 consigli per una pelle sana e protetta in estate

6 consigli per una pelle sana e protetta in estate

In estate è essenziale curare al meglio la cute, che viene rapidamente esposta ad una serie di agenti stressanti tra cui il sole, il caldo e il sudore.

La pelle va curata non solo dall’esterno, con protezioni solari, creme idratanti e scrub, ma anche dall’interno, seguendo un’alimentazione sana e bilanciata e assumendo i giusti integratori.

Segui i nostri 6 consigli per una pelle sana e protetta in estate:

1. Usa una crema solare idonea: è raccomandabile l’utilizzo di una crema con protezione ai raggi UV ogni qualvolta si esca di casa, non solo al mare. La protezione va scelta in base al proprio fototipo e riapplicata più volte durante la giornata.

6 consigli per una pelle sana 01

2. Raffredda la pelle: sotto il sole la temperatura cutanea raggiunge livelli molto elevati creando uno stress aggiuntivo alla pelle. È una buona regola raffreddare la pelle con dell’acqua fresca o entrare e uscire dall’acqua spesso in modo da stare al sole bagnati invece che asciutti.

3. Usa una crema idratante dopo sole: una volta finita la giornata in spiaggia è bene dare alla pelle la possibilità di recuperare e idratarsi in modo completo e profondo. Per questo si può usare una crema idratante dopo sole e una notturna prima di andare a letto.

6 consigli per una pelle sana 02

4. Rimuovi le cellule morte: durante l’estate è particolarmente indicato usare una crema esfoliante per il viso e per il corpo in modo da rimuovere le cellule morte e rafforzare la circolazione locale che permette un costante afflusso di ossigeno e nutrienti.

5. Rimani sempre idratato: non è utile solo per la pelle ma per la funzionalità dell’intero organismo. Senza un apporto costante di acqua la pelle si secca e inaridisce e tollera molto meno l’esposizione al sole. Bere acqua nel corso della giornata è fondamentale ma vale la pena ricordarsi che ci si idrata anche con frutta e verdura.

6 consigli per una pelle sana 036. Cura l’alimentazione: è fondamentale per la nostra salute in generale ma senza dubbio anche per la bellezza della pelle. Una dieta ricca di antiossidanti apportati da frutta e verdura di stagione come avocado, limoni e pomodori, e cereali integrali, legumi, olio extravergine di oliva e pesce azzurro, garantisce un apporto costante di nutrienti utili a mantenere la pelle sana e bella. Serve qualche idea? Leggi i nostri cinque consigli per una colazione sana e inizia al meglio la giornata!

Gli alleati della pelle IN FARMACIA

Un importante aiuto può essere dato anche dagli integratori alimentari.

In estate consigliamo Solecap del nostro Laboratorio Farmacisti Preparatori, a base di Licopene, Betacarotene, Manganese, Vitamine e Olio di semi di ribes nero, contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla salute della pelle.

Per contrastare la comparsa invece delle rughe è ottimo Age Formula, un integratore alimentare a base di collagene, acido ialuronico e manganese, che favorisce l’elasticità e la luminosità della pelle.

Vieni a scoprirli in Farmacia Poggi!