Si torna a scuola: 5 merende sane per i nostri figli

SI TORNA A SCUOLA: 5 MERENDE SANE PER I NOSTRI FIGLI

E’ quasi ora di tornare a scuola, e tempo per le mamme di pensare a delle merende sane e nutrienti per i propri ragazzi.
L’intervallo a scuola non è infatti solo una pausa tra una lezione e l’altra, ma un momento per muoversi, distrarsi e soprattutto ricaricare mente e corpo.
Fondamentale è la merenda: facilmente digeribile, ricca di carboidrati e povera di grassi, nutriente e leggera. L’ideale è variare lo spuntino ogni giorno, intervallando dolce e salato e utilizzando ingredienti sani e di qualità.
Anche se qualche volta, per motivi di tempo, sarà difficile non incappare nelle merende preconfezionate dei supermercati, ecco 5 merende sane ed invitanti.
merende sane 011 – Spuntino dolce: un buon budino di riso alla vaniglia si può acquistare già pronto. Meglio però prepararlo in casa, utilizzando latte di mandorla (più digeribile del latte vaccino) e zucchero di canna. Il tutto si può accompagnare con dei cereali o muesli.
2 – Frutta: per invogliare anche i più piccoli a mangiarla vi consigliamo di proporre delle macedonie, ad esempio con frutti di bosco e pezzetti di mela (cosparsi di succo di limone per evitare l’ossidazione), e comunque utilizzando sempre frutta di stagione.
merende sane 023 – Spuntino salato: la focaccia, soprattutto quella preparata con pasta madre, si mantiene per qualche giorno e quindi è ottima anche per chi ha problemi di tempo. Si può preparare la domenica e dividere in fette da tenere da parte per la settimana.
4 – Barrette di cereali: in commercio ce ne sono di pronte, ma prepararle in casa non è difficile e soprattutto permette di evitare conservanti e coloranti. Per prepararle si possono utilizzare frutta secca e cereali, miele, sciroppo d’acero.. e per renderle ancora più golose qualche goccia di cioccolato fondente!
merende sane 035 – Pane e marmellata: la più classica delle merende e anche veloce da preparare. Se preparate delle marmellate fatte in casa avrete a disposizione delle merende sane e gustose da utilizzare all’occorrenza per buona parte dell’anno scolastico!

 

E a colazione? La colazione è dei pasti più importanti della giornata, fondamentale per aiutare il nostro corpo a fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata.

Leggi il nostro articolo “Colazione sana e gustosa – cinque idee” e scopri le nostre ricette per aiutare i tuoi ragazzi ad iniziare la giornata con il piede giusto!

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