Cellulite e chili di troppo? Preparati all’estate!

Arrivare all’estate in perfetta forma fisica, magari con qualche chilo in meno e senza cellulite è un desiderio di molte donne, che spesso si fa sentire di più con l’arrivo della bella stagione, i vestiti meno coprenti e la prova costume alle porte. Arrivare in forma all’estate potrebbe sembrare per alcune una sfida impossibile, ma non è così.

La cellulite in particolare, inestetismo che affligge la quasi totalità delle donne, è spesso legata ad uno stile di vita scorretto e ad un’alimentazione errata, composta da un eccessivo consumo di grassi e carboidrati e una limitata assunzione di acqua.

Tossine, grassi e liquidi si accumulano, trasformandosi in ritenzione idrica, gonfiore e buccia d’arancia.

Un’alimentazione corretta, uno stile di vita sano, senza eccessi, con una giusta dose di attività fisica, sono le regole d’oro da seguire per piacersi di più, eliminare i tanto odiati inestetismi e trarre giovamento anche dal punto di vista psicologico.

Di seguito i nostri 15 consigli da seguire per rimettere in moto e depurare l’organismo, così da arrivare alla prova costume in perfetta forma.

  1. Non saltare mai i pasti, colazione compresa!
  2. Includere ad ogni pasto una porzione di carboidrati.
  3. Preferire a ogni pasto una porzione di verdura fresca!
  4. Durante gli spuntini – al massimo 2 al giorno – scegliere la frutta.
  5. Limitare il consumo di formaggi a 2-3 volte la settimana.
  6. Mangiare pesce almeno 2 volte la settimana.
  7. Includere in uno dei pasti principali, almeno 2-3 volte a settimana, piatti unici come le zuppe.
  8. Preferire condimenti vegetali per i primi piatti e limitare i sughi più elaborati a 1-2 volte a settimana, magari seguiti solo da un contorno di verdure.
  9. Evitare alimenti con uguale funzione nutritiva nello stesso pasto (come pasta e patate).
  10. Utilizzare metodi di cottura come il vapore, la lessatura, l’umido, la griglia e i brasati.
  11. Preferire come ingredienti verdure, acqua, erbe aromatiche, brodo vegetale.
  12. Ridurre al minimo l’uso di grassi da condimento e di sale.
  13. Privilegiare l’olio extravergine d’oliva e utilizzarlo soprattutto a crudo a fine cottura.
  14. Limitare il consumo di dolci o comunque preferirli a colazione.
  15. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Dedicate sempre del tempo all’attività fisica, di fondamentale importanza soprattutto se fate un lavoro d’ufficio e state tanto tempo sedute. È importante riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo ogni giorno per praticare anche solo mezz’ora di camminata a passo veloce, meglio se accompagnata da qualche esercizio mirato per pancia e glutei. La pioggia non deve essere una scusa: esistono moltissimi esercizi da svolgere in casa, anche se non si dispone di molto spazio!

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 Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.