L’efficacia dell’omeopatia per la nostra salute

L’efficacia dell’omeopatia per la nostra salute

L’omeopatia è un sistema di medicina naturale che utilizza ingredienti naturali selezionati e sorgenti minerali, attraverso cui si promuove il miglioramento dei processi di guarigione naturale del corpo. L’efficacia dell’omeopatia risiede nella capacità di adottare un approccio di tipo olistico rispetto all’individuo e alla sua malattia. L’obiettivo è la promozione e il recupero dell’equilibrio vitale, a livello mentale, emozionale, spirituale e fisico.

Contrastare il cambio di stagione con l’omeopatia

Durante i cambi di stagione spesso ci sentiamo senza forze, spossati. Questi sintomi possono derivare dal fatto che in questi periodi dell’anno si cambiano le proprie abitudini quotidiane: ad esempio si modifica l’alimentazione, sostituendo pasti ricchi di grassi con maggiori porzioni di frutta e verdura fresche, o viceversa; oppure si aumenta l’attività fisica e il tempo passato all’aria aperta rispetto a quello prima trascorso in luoghi interni e caldi, apportando di conseguenza degli squilibri al nostro organismo.
Una carenza di ferro, vitamine e sali minerali, potrebbe inoltre accentuare maggiormente la sonnolenza e l’apatia tipiche di questi periodi, legate anche al cambiamento delle temperature.In queste situazioni, l’omeopatia diventa un ottima alternativa ai medicinali tradizionali, aiutando a ritrovare l’equilibrio di corpo e mente.

EP13: la nuova ricerca francese che conferma l’efficacia dell’omeopatial'efficacia dell'omeopatia

Una ricerca spiega l’efficacia dell’omeopatia nella cura delle malattie più comuni. Un nuovo studio francese del 2017 denominato EP13, dopo 7 anni di osservazioni su migliaia di pazienti, è riuscito a di dimostrare l’efficacia dell’omeopatia nella cura delle malattie più comuni. Si tratta del più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato in questo campo: la ricerca ha coinvolto 825 ambulatori di medicina generale e più di 8.500 pazienti, con lo

scopo di misurare le differenze tra chi veniva curato attraverso l’allopatia (medicina tradizionale) e chi invece attraverso l’omeopatia.
I disturbi su cui si è focalizzata tale ricerca sono 3:
– infezioni del tratto respiratorio superiore;
– dolori muscolari;
– disturbi del sonno, ansia e depressione.

Con i risultati ottenuti, gli studiosi sono giunti alla conclusione che i pazienti trattati con omeopatia guariscono quanto gli altri e allo stesso tempo vengono ridotti gli effetti collaterali che possono essere causati dai farmaci tradizionali. I pazienti sottoposti a questi studi e curati con soluzioni omeopatiche hanno ridotto notevolmente l’uso di antibiotici, antinfiammatori, analgesici e psicofarmaci.

Studi scientifici confermano l’efficacia delle cure omeopatiche: la ricerca sull’Arnica Montana

l'efficacia dell'omeopatia

La rivista Plos One ha pubblicato di recente una ricerca scientifica effettuata da alcuni ricercatori dell’Università di Verona e di Milano-Bicocca.
L’intento della ricerca era quello di dimostrare l’efficacia dell’Arnica Montana applicando il metodo scientifico; in particolare, hanno voluto capire il meccanismo che spinge le ferite a guarire più in fretta grazie all’utilizzo dell’Arnica omeopatica.
Hanno utilizzato un gruppo particolare di globuli bianchi coltivati in laboratorio e li hanno trattati con l’Arnica e diverse soluzioni omeopatiche per 24 ore. La ricerca ha fatto dimostrato che le ferite guarivano più velocemente in presenza di arnica omeopatica in quanto i microfagi arrivano sul posto più rapidamente e le sostanze che mantengono la ferita pulita e che facilitano l’arrivo del sangue vengono prodotte in quantità maggiore.

Fiori di Bach: una cura personalizzata

I Fiori di Bach sono 38 rimedi floreali che lavorano in contemporanea su corpo e mente, senza nessuna controindicazione, effetto collaterale o sovra-dosaggio. In particolare, favoriscono il superamento di situazioni di stress, agendo sul nostro organismo e riportando l’equilibrio. Per ogni persona è importante individuare insieme ad un esperto il rimedio floreale più adatto.

Per approfondire maggiormente l’argomento, leggi il nostro articolo sui Benefici dei Fiori di Bach

La Farmacia Poggi è specializzata nella somministrazione di cure omeopatiche e di fiori di Bach. Se vuoi saperne di più su questi metodi naturali e desideri ricevere il consiglio di un esperto, passa a trovarci!