Al di là dei consigli sull’abbigliamento adatto alla stagione invernale, che dovrebbero essere ovvi, cosa possiamo fare per proteggerci dal freddo? Siamo davvero fortunati, dato che esistono numerosi rimedi naturali che ci aiutano a prevenire i piccoli problemi che il freddo può causare alla pelle del viso e delle mani o alle labbra.

Se avete le labbra e le mani screpolate, se la vostra pelle tende ad essere secca soprattutto in inverno e se di solito in questo periodo dell’anno siete vittime del raffreddore, ecco alcuni consigli e rimedi naturali utili per proteggervi dal freddo in modo davvero green ed efficace.

1.Proteggete le labbra dal freddo con i rimedi naturali e utilizzate la stessa strategia per prendervene cura quando sono secche e screpolate. Tra i rimedi naturali per proteggere le labbra dal freddo troviamo il burrocacao in versione ecologica e fai-da-te e il burro di Karitè, un rimedio multiuso davvero insostituibile in inverno.

2.E’ inutile ricordare che per proteggere le mani dal freddo bisognerebbe innanzitutto indossare dei guanti quando si esce di casa durante le giornate con le temperature più basse.

3. Ricordiamoci di nutrire la pelle del viso e del corpo con prodotti ecologici e sicuri, a partire dallecreme idratanti. Possiamo poi ricorrere ad alcuni rimedi naturali che prevedono di utilizzare il gel d’aloe vera come crema lenitiva e come impacco per la pelle screpolata o arrossata e il burro dikaritè in caso di pelle molto ruvida.

4. Se la pelle del viso e del corpo tende ad essere secca e screpolata, ricordiamo di mettere in pratica alcuni accorgimenti importanti: laviamoci con acqua tiepida e detergenti delicati, di tanto in tanto esfoliamo la pelle con uno scrub naturale fatto in casa e scegliamo uno struccante naturale per non aggredire la pelle del viso già sensibile di per sé.

5. Abbiamo preso freddo e volgiamo prevenire o curare il raffreddore? Un aiuto davvero prezioso arriva dall’aromaterapia e dagli oli essenziali. Gli oli essenziali più adatti da diffondere nell’ambiente in caso di raffreddore sono l’olio essenziale di pino, cannella, timo, lavanda e rosmarino. L’olio essenziale di eucalipto è molto utile per i suffumigi.

 Come proteggersi dal freddo

6. Nelle nostre case proteggiamoci dal freddo ma non esageriamo con la temperatura dei riscaldamenti. La nostra casa non si deve trasformare da un momento all’altro in un’isola tropicale, anzi. Ricordiamo infatti che le temperature troppo alte e secche rovinano pelle e capelli. Anche le labbra ne risentono e gli occhi possono iniziare ad arrossarsi e a dare prurito. Meglio non superare con il riscaldamento i 20°C di temperatura.

Contatta la Farmacia