Non sono in pochi, al rientro dalle vacanze di Natale, a ritrovarsi alle prese con qualche chilo di troppo. Seguire una dieta bilanciata è quindi fondamentale per tornare al proprio peso forma, liberandosi della sensazione di gonfiore e pesantezza.

Per molte persone però la parola dieta è ancora sinonimo di regime alimentare restrittivo e ipocalorico e che comporta necessariamente dei sacrifici. In realtà non è così, si tratta semplicemente di variare un po’ alla volta il proprio stile di vita, iniziando a seguire un’alimentazione sana e corretta, accompagnata da un’attività fisica adeguata al proprio fisico.

La prima cosa da fare è quella di aiutare il nostro corpo a liberarsi dalle tossine accumulate, e per farlo è necessario bere molta acqua, evitare piatti elaborati come fritture e grassi, ed eliminare – o quantomeno limitare – l’assunzione di alcool.

Frutta e verdura sono ottimi alleati per aiutare il nostro corpo a depurarsi, in particolare ricordiamo i broccoli, ricchi di sostanze capaci di attivare enzimi, che agiscono nel processo di detossificazione dell’organismo.

consigli per tornare in formaI carciofi esercitano un’azione depurativa nei confronti del fegato e della cistifellea e hanno un effetto diuretico, facilitando lo smaltimento delle tossine. In generale poi, le verdure a foglia verde, come l’insalata, la cicoria, il sedano e gli spinaci, possono disintossicare dai metalli pesanti, dagli agenti inquinanti e dalle tossine.

Anche il limone ha molte proprietà benefiche e contribuisce a convertire in forma solubile le tossine nell’acqua, favorendone l’eliminazione: bere un bicchiere di acqua tiepida al mattino con un cucchiaio di succo di limone è un ottimo modo per iniziare bene la giornata.

Fondamentale è il ricorso ai rimedi naturali offerti dalle tisane per depurarsi, come, ad esempio, quella al finocchio, che contrasta i problemi di digestione e i dolori addominali. Qui potete trovare alcune ricette per preparare delle ottime bevande depurative >> DEPURARSI CON LE TISANE https://farmaciapoggi.it/2016/01/08/depurarsi-con-le-tisane/

Muoversi, muoversi, muoversi! L’ideale, per tornare in forma dopo le vacanze di Natale, sarebbe dedicare un’ora al giorno al movimento, ma possono bastare anche 30 minuti al giorno per 5 giorni alla settimana. Non è necessario iscriversi in palestra: è sufficiente una passeggiata a passo svelto; evitate gli ascensori ed utilizzate le scale e quando potete spostatevi a piedi o in bicicletta, la vostra salute vi ringrazierà!

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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