Consigli per eliminare la pancia – Speciale uomini

Consigli per eliminare la pancia – Speciale uomini

E’ ormai risaputo come le donne tendano ad ingrassare soprattutto a livello dei fianchi, cosce e glutei mentre gli uomini ingrassano a livello dell’addome, con la conseguente formazione della famosa pancetta e delle maniglie dell’amore. E’ il girovita infatti la parte del corpo dove il genere maschile tende ad accumulare più adipe e dove, sfortunatamente, è anche più difficile smaltirlo.

Il primo passo è quello di imparare a riconoscere il proprio metabolismo, magari con l’aiuto di un dietologo, facendo attenzione alle proprie abitudini alimentari e adottando uno stile di vita sano. Fornire una dieta universale ovviamente non è possibile poiché ogni individuo deve agire secondo il proprio metabolismo, ma è importante tenere presente che l’alimentazione rappresenta ben il 70{ee0125ce60d0d7f9a3f3b2780193e58fb538ad1a941cee49efe9cc56ebb4a0b8} del risultato finale.

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Ecco cinque consigli per eliminare la pancia validi per tutti, che aiutano ad evitare l’accumulo di grasso nella zona addominale:

1) Dividere l’intera giornata in cinque pasti, tre sostanziosi (colazione, pranzo e cena) e due spuntini, uno a metà matinata e uno nel pomeriggio. Così facendo il metabolismo rimane costantemente in funzione e sarà in grado di bruciare grassi più facilmente.

2) Non bisogna mai dimenticare di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno lontano dai pasti. L’acqua permette all’intestino di funzionare meglio, combatte la ritenzione idrica, aiuta a smaltire le tossine e il grasso e a recuperare i liquidi persi dopo un intensa attività fisica.

3) Equilibrare la distribuzione di proteine, carboidrati e grassi sani durante la giornata, senza rinunciare a nessuno di questi elementi per non incorrere in scompensi alimentari. E’ bene concentrare i carboidrati nella prima parte della giornata, evitando di assumerne troppi verso sera.

4) E’ buona pratica eseguire un allenamento aerobico e anaerobico, possibilmente ad alta intensità.L’allenamento aerobico, da compiere tre volte alla settimana, serve per bruciare il grasso in eccesso. Si può optare per la corsa, la bicicletta, il nuoto e la zumba, ma anche sport di squadra il beach volley, il rugby o la pallavolo. Quindi si passa all’allenamento anaerobico, da praticare a casa oppure in palestra, che serve a rafforzare i muscoli addominali (se non si ha grande esperienza di palestra ed esercizi, consigliamo di farsi seguire da un trainer nei primi tempi per apprendere le tecniche).

5) In caso di allenamento intenso l’integrazione è nostra alleata e può aiutarci enormemente con quelle carenze tipiche. E’d’aiuto assumere dei frullati a base di proteine in momenti specifici della giornata, Omega 3 e multivitaminici.

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Il percorso di dimagrimento deve essere costante, preciso e prolungato nel tempo. Ricordiamo infine che la dieta e l’allenamento non devono essere cambiamenti drastici e improvvisi della nostra vita, bensì un percorso duraturo e uno stile di vita sostenibile, che ci accompagneranno nella nostra scalata verso il benessere fisico e mentale.

 

Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

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