Colazione sana e gustosa – cinque idee

Colazione sana e gustosa – cinque idee

La colazione, si sa, è uno dei pasti più importanti della giornata, fondamentale per aiutare il nostro corpo a fare il pieno di energia per affrontare al meglio la giornata. Tuttavia, a volte può capitare che la fretta di portare a termine le attività mattutine oppure di andare al lavoro metta in secondo piano la sua importanza; saltare la colazione o sostituirla con un caffè non è un passo corretto e spesso a causa di una colazione saltata o sbagliata, l’alimentazione può diventare disordinata e disorganizzata.

La colazione ideale deve essere completa e fornire le giuste quantità di proteine, grassi, carboidrati e altre sostanze come vitamine e fibre, oltre ad una adeguata idratazione del corpo che, dopo una notte di sonno e digiuno, è disidratato.
Vediamo quindi come preparare nel modo giusto una colazione sana e gustosa, per iniziare la giornata con il piede giusto!

colazione sana 11) Una o due fette di pane integrale con ricotta,  noci, caffè o tè, 1 frutto: è una colazione leggera in cui le proteine sono apportate dalla ricotta, mentre il pane integrale fornisce carboidrati e fibre e nel frutto troviamo vitamine, antiossidanti e fibra solubile.

2) Yogurt magro, noci e mandorle, avena integrale, 1 frutto: lo yogurt magro che fornisce un buon apporto di proteine. La colazione è completata con i carboidrati e le fibre dell’avena integrale, con gli antiossidanti della frutta secca e le vitamine del frutto.

3) 1 fetta di pane integrale, 1 uovo sodo, olio extravergine di oliva, 1 frutto: le uova sono un ottimo alimento ricco di proteine e di vitamina K2. Il pane è fonte di carboidrati mentre nel frutto troviamo antiossidanti, vitamine e fibre.

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4) Una manciata di frutta a guscio mista (noci, pistacchi, nocciole, anacardi) con mezzo avocado a pezzetti, 1 arancia e 1 tazza di latte di mandorle o cocco: ricca di grassi buoni, questa colazione offre la giustaenergia per iniziare la giornata. L’avocado aumenta il senso di sazietà, facendoci arrivare all’ora di pranzo senza la voglia di abbuffarci!

5) 3 gallette di riso con crema di cacao e nocciole biologica, caffè o the e un frutto: è importante fare attenzione al tipo di crema di nocciole che si utilizza, che deve essere priva di olio di palma e grassi idrogenati.

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