Animali domestici e alimentazione

Animali domestici e alimentazione

Spesso i proprietari di animali domestici non hanno a disposizione informazioni sufficienti per quanto riguarda l’alimentazione corretta dei loro amici a quattro zampe. Eppure si tratta di un aspetto molto importante per la loro salute.

Tra la scelta di prodotti industriali e preparazioni realizzate da noi è sicuramente più salutare per il loro benessere scegliere la seconda opzione, che, attenzione, non è però così semplice come si potrebbe credere, né da un punto di vista economico né da un punto di vista pratico.

Animali domestici e alimentazione 1

Tuttavia i vantaggi di un’alimentazione casalinga per cani e gatti sono moltissimi, primo tra tutti la possibilità di poter scegliere le materie prime che concorreranno a creare un pasto equilibrato e di qualità, perché se è vero che i prodotti industriali sono più pratici e veloci, è anche vero che spesso le industrie usano cibi troppo secchi e scarti che a lungo andare possono creare problemi e scompensi nei nostri amici.

Grazie all’alimentazione casalinga, già dopo i primi giorni, si potranno osservare in cani e gatti cambiamenti fisici e comportamentali sorprendenti: il pelo risulta più lucido, il tono muscolare migliora, i denti sono più puliti, le urine e le feci diminuiscono e cambiano odore.

Animali domestici e alimentazione 2E’ fondamentale però non scambiare l’alimentazione casalinga con quella “dell’avanzo”: l’apparato digerente del cane e del gatto è completamente differente dal nostro e molti degli alimenti che usiamo comunemente in cucina sono inadatti o addirittura nocivi per i nostri fedeli amici.

Data l’impossibilità di fornire qui ulteriori dettagli su dosaggi e valori nutrizionali (per non incorrere nell’errore di generalizzare, data l’importanza dell’argomento e le innumerevoli diversità dei nostri animali domestici), il nostro consiglio è quello di farsi seguire sempre da un medico veterinario nella fase iniziale di cambiamento alimentare, soprattutto se cane o gatto non sono in perfetta salute.

Un altro consiglio utile, per ovviare al problema economico e pratico delle preparazioni casalinghe, è quello di preparare grosse quantità da suddividere in piccole porzioni da conservare in freezer o frigorifero.

 

Contatta la Farmacia