Cani e pioggia: la passeggiata in caso di maltempo

cani e pioggia

Cani e pioggia: la passeggiata in caso di maltempo

È arrivata la stagione più fredda, c’è la pioggia, la nebbia e fa freddo! I nostri amici a quattro zampe, in particolare i cani, hanno comunque bisogno di uscire più volte al giorno per fare i loro bisogni, e non solo. Come si può organizzare la passeggiata in caso di maltempo?

cani e pioggiaIl problema della pioggia non è una vera preoccupazione per i nostri amici speciali, i quali, in genere, non sono infastiditi dalla pioggia, dal freddo o dalla neve. Anzi, i cani si divertono parecchio a sguazzare in una pozzanghera o a giocare in un campo innevato.

Per questo motivo, la passeggiata per i bisogni, anche con la pioggia e il freddo, non dovrebbe essere una pratica da sbrigare nel più breve tempo possibile, ma una vera e propria uscita per il benessere psico-fisico del cane.

cani e pioggiaInfatti, il nostro cane ha bisogno di prendere aria, di muoversi, di stare all’aria aperta, anche quando il tempo non è dei migliori. In Italia le temperature non sono mai così rigide da sconsigliare di uscire, ed è sempre possibile portare fuori i nostri amici a quattro zampe, anche con la pioggia!

I nostri consigli principali, in caso di pioggia o maltempo, sono quattro:

  • Organizzare la passeggiata quotidiana quando la pioggia smette o diventa più leggera, e nelle ore centrali della giornata, se possibile.
  • Se piove, coprite il vostro cane con un impermeabile, il quale si può acquistare in un negozio per animali. Questo accorgimento è utile per evitare che il pelo del cane si bagni troppo a causa della pioggia: anche i nostri amici sono soggetti ai malanni di stagione!
  • Se possibile, scegliete un percorso adatto al maltempo: un portico, una zona riparata dal vento e un terreno uniforme.
  • Al ritorno dalla passeggiata sotto la pioggia, controllate che il pelo del vostro cane non sia davvero troppo umido. Nel caso, asciugate il cane con un telo asciutto.

Anche in caso di pioggia, dedicare un po’ di tempo ai propri animali non è così impossibile. Come il solito, fare del bene a loro, fa bene prima di tutto ai padroni!

Salva

Contatta la Farmacia