Pranzo light: 5 ricette sane e gustose

pranzo light

Pranzo light: 5 ricette sane e gustose

1) Insalata esotica
L’insalata esotica, per la presenza della frutta secca, si può definire un ricco contorno ma anche un leggero piatto unico. Questa insalata non è solo un’ottima pietanza da preparare e consumare a casa, ma è anche ideale da portare con sé in ufficio al posto del solito panino: in questo caso, ricordatevi di condirla e unire la frutta secca solo poco prima di mangiare.

pranzo light
Ingredienti:
insalata mista
gamberetti in salamoia
ananas, avocado
mela, pera
peperoni, pomodori, cetrioli
carote, olive
noci, noccioline e mandorle
semi di girasole
miele, olio, sale e pepe

Preparazione:
La preparazione è molto semplice: tagliare la frutta e la verdura, spezzettare la frutta secca e scolare i gamberetti. Unire tutti gli ingredienti, condire a piacere con miele, olio, aceto, sale e pepe, e gustare a temperatura ambiente! La variante: è possibile sostituire i gamberetti in salamoia con i gamberetti freschi, da cucinare in acqua bollente o da saltare in padella con un filo d’olio.

2) Padellata di pollo e verdure
La padellata di pollo con verdure è una ricetta deliziosa: semplice da fare, saporita e gustosa, è anche super leggera. E’ possibile sostituire il pollo con un’altra carne bianca, come il tacchino o il coniglio. In ogni caso, si può preparare il piatto il giorno prima e conservare il tutto in frigorifero, per poi cucinare al momento.

pranzo light
Ingredienti: 
400 gr di bocconcini o petto di pollo
1 zucchina
pomodorini, peperoni e carote
farina
timo, olio, sale

Preparazione:
Tagliare le zucchine, i peperoni e le carote alla julienne, sbollentare le verdure in acqua calda e salata. Successivamente, scaldare una padella capiente con olio extra vergine di oliva e spezie: aggiungere i bocconcini di pollo leggermente infarinati, i pomodorini tagliati in due e le verdure. Cuocere per 15 minuti a fuoco medio.

3) Spaghetti con pomodorini, formaggio feta e pesto di rucola
Questi spaghetti, meglio se integrali, sono un primo piatto leggero ma super gustoso! La pasta integrale, ricca di fibre e con la sua energia a rilascio lento, vi darà una carica in più per arrivare fino a sera.

pranzo light
Ingredienti:
300 gr di spaghetti
200 gr formaggio feta
200 gr pomodorini ciliegino
80 gr rucola
pinoli
succo e scorza di limone
sale, zucchero, olio, pepe e timo

Preparazione:
Iniziare dalla cottura dei pomodorini: tagliare in due, saltare in padella con l’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di zucchero e le spezie.

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle buttare gli spaghetti. Nel frattempo, tostare brevemente i pinoli, per ridurre il retrogusto amaro. Porre nella brocca del mixer la rucola, i pinoli tostati, un po’ di scorza grattugiata di limone, l’acqua fredda, l’olio e le spezie; frullare il composto che risulterà di un bel verde brillante. Scolare gli spaghetti e unire tutto insieme in una padella capiente, scottare a fuoco medio e servire.

4) Polpette di zucchine
Ecco una ricetta facile, sfiziosa e alternativa alle più classiche polpette di carne! Le polpette di zucchine sono ottime come spuntino, come aperitivo o antipasto. Da consumare in casa con amici oppure da portare con sè al lavoro! Le polpette di zucchine si possono preparare e mangiare in un secondo momento, anche il giorno dopo!

pranzo light
Ingredienti per circa 12 polpette di zucchine:
3/4 zucchine
100 gr di ricotta
1 uovo
pan grattato
parmigiano, olio, sale e pepe

Preparazione:
Sminuzzare le zucchine con la grattugia e metterle in una grande ciotola. Aggiungere la quantità di ricotta necessaria ad amalgamare e 4-5 cucchiai di parmigiano, aggiungere poi l’uovo intero, sale, pepe e pan grattato. Mescolare il composto, formare delle palline e cuocere in forno per 15 minuti a 180 gradi, o fino alla doratura della superficie.
Un suggerimento: se il composto risulta troppo molle o troppo secco, aggiungere pan grattato o ricotta, a seconda del caso.

5) Insalata di pollo e mele
L’insalata di pollo è una pietanza fresca e appetitosa! Con questa ricetta vi faremo riscoprire il piacere di gustare l’insalata anche nella stagione più fredda: la versione invernale, invece, ha le mele e i chicchi di melagrana.

pranzo light
Ingredienti:
straccetti di pollo
mele
melagrana
olio, sale, pepe, miele, maionese
Preparazione:
Saltare in padella i pezzettini di pollo con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Porre in una ciotola l’insalata, i chicchi di melagrana, la mela a dadini, aggiungere la carne e condire con olio, miele o un po’ di maionese. La variante: per un’insalata più tradizionale, sostituire le mele con le zucchine, da cuocere prima.

Contatta la Farmacia