Aloe vera: proprietà, benefici e utilizzo

aloe vera

Aloe vera: proprietà, benefici e utilizzo

L’aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) è solo una tra le molte specie di aloe esistenti, ma è quella più utilizzata nei prodotti di consumo per uso interno ed esterno per via delle sue innumerevoli proprietà.

L’aloe vera si può coltivare facilmente sul balcone e sono le foglie a contenere sia il gel, utilizzato per l’esterno del nostro organismo, sia il succo, per uso interno. Vediamo subito tutti gli utilizzi dell’aloe vera!

GEL di aloe vera

1. Il gel d’aloe vera può essere utilizzato come ingrediente base per la preparazione di uno scrub per viso e corpo: in una ciotola metti un cucchiaio pieno di gel, aggiungi un cucchiaino di olio d’oliva o latte di mandorla, poi zucchero o sale. Massaggia la pelle e per un azione più intensa e rilassante, lascia in posa qualche minuto e poi risciacqua. Il gel puro ha proprietà antinfiammatorie e calmanti che contrastano i dolori muscolari e lo stress.

aloe vera

2. Se il vostro problema è la forfora, coccolate il cuoio capelluto prima del normale shampoo: applicare un cucchiaio di gel d’aloe e strofinare delicatamente. Questa trattamento naturale vi aiuterà a contrastare la formazione di forfora e a combattere il prurito. Utilizzate lo stesso gel anche per lo styling: una noce di prodotto sui capelli umidi e la chioma sarà bella e lucente!

3. L’aloe è perfetta anche come maschera per il viso in caso di pelle arrossata. Potete utilizzare il gel pura oppure unirlo a un cucchiaino di olio di mandorle: stendete sulla pelle del viso evitando il contorno occhio, lasciate in posa 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Questo impacco è utile in caso di antipatici brufoletti, macchie e cicatrici: tali inestetismi andranno ad attenuarsi fino a scomparire.

4. L’aloe vera è spesso alla base della composizione di dentifrici naturali. Provate a realizzarne uno da utilizzare di tanto in tanto come alternativa ai prodotti comunemente in commercio: in una ciotola unire al gel d’aloe alcune foglioline di menta e di origano essiccate e polverizzate, olio essenziale a piacere, come quello di eucalipto o di limone.

aloe vera

5. E’ possibile impiegare il gel d’aloe come crema viso, contorno occhi, crema corpo e mani: rimarrete stupiti del suo effetto elasticizzante, idratante e nutriente. Per rendere il composto più profumato potrete aggiungere poche gocce di un olio essenziale, come quello di lavanda o di agrumi. Per un effetto più intenso, fare un impacco e lasciare agire 15 minuti.

6. Il gel d’aloe funziona anche contro le punture di insetti: applicare per alleviare rossore e prurito, anche e soprattuto sulla pelle di bambini e anziani.

SUCCO di aloe vera

7. Il succo di aloe vera è un perfetto rimedio naturale per depurare l’organismo da stress, inquinamento e cibo poco sano perché è ricco di vitamine e minerali che aiutano il nostro organismo nella fase di detox. Assumi 60 ml circa di succo di aloe vera puro o aromatizzato, l’importante è che non contenga zuccheri aggiunti o coloranti artificiali.

8. Il succo di aloe può migliorare l’assorbimento di tutti i nutrienti che assumiamo tramite gli alimenti e riequilibrare la flora batterica intestinale, riducendo problemi digestivi come il bruciore di stomaco.

9. Il succo di aloe vera è amico del cuore perché contribuisce ad abbassare i livelli di zuccheri e di colesterolo LDL nel sangue. Le proprietà dell’aloe, inoltre, aiutano a purificare il sangue da tutte le varie impurità, contribuiscono alla rigenerazione delle cellule e a mantenere i vasi sanguigni in salute.

aloe vera

10. Una della proprietà più note del succo di aloe è il suo aiuto verso il sistema immunitario, grazie alle proprietà antisettiche e antibatteriche. Se assunto regolarmente, senza esagerare, l’aloe rafforza le difese, dona energia e garantisce benessere e salute al nostro organismo.

11. Come rimedio naturale, il succo di aloe vera può anche contribuire alla salute della bocca e delle gengive dato che svolge un’azione antibatterica e antimicrobica, e che contiene vitamine e minerali che promuovono la salute e la rigenerazione delle cellule. In caso di gengive infiammate o piccole afte, effettua dei risciacqui 3 volte al giorno con il succo di aloe puro oppure unisci al collutorio.

Per mantenere le gengive in salute, leggi il nostro articolo e scopri tutti i consigli della Farmacia Poggi >> 10 regole per gengive sane

12. Il nostro corpo ha bisogno di 20 differenti amminoacidi per dare vita alle proteine. Nel succo di aloe sono presenti 19 amminoacidi in totale, i quali, abbinati a una corretta alimentazione, garantiscono al nostro organismo le proteine fondamentali.

 Le informazioni contenute in questo articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Contatta la Farmacia