Omega 3: proprietà e dove trovarli

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi essenziali, fondamentali per prevenire e curare le malattie cardiovascolari e alcune malattie infiammatorie: per questo motivo sono conosciuti come dei grassi “buoni”.

Vengono definiti essenziali, insieme agli Omega 6, perché il nostro organismo non è in grado di produrli da sé.

Ma perché sono così importanti nella nostra dieta?

Scopriamo insieme i benefici di questi acidi grassi

  1. Gli Omega 3 allungano la vita e sono d’aiuto soprattutto agli anziani: i risultati di alcune ricerche supportano l’importanza di avere adeguati livelli di Omega 3 nel sangue per la salute cardiovascolare e sostengono che a lungo andare tali benefici possano aumentare gli anni di vita residua.
  2. Prevengono e contrastano la omega3depressione, con particolare riferimento alle donne. Secondo una ricerca condotta in Australia su oltre 1300 persone tra i 26 e i 36 anni gli Omega 3 possono essere di grande aiuto per combattere la depressione.
  3. Sono alla base dello sviluppo dell’intelligenza umana: gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono fondamentali per il corretto funzionamento del cervello.
  4. Sono in grado di prevenire il tumore al seno: introdurre alimenti ricchi di Omega 3 in maniera mirata può essere utile per prevenire questa malattia o rallentarne lo sviluppo.
  5. Riducono il rischio di diabete di tipo 2; più quantitativo di Omega 3 viene assunto più si riduce il rischio di essere affetti di diabete. I ricercatori consigliano infatti di consumare pesce ricco di Omega 3 almeno due volte la settimana o sostituirlo con i corrispettivi vegetali.
  6. Rendono i capelli più sani e lucenti; infatti quando si presentano spenti e opachi può essere necessario arricchire la dieta di Omega 3. Infatti i capelli hanno bisogno di grassi sani per mantenere la loro naturale lucentezza, quindi, via libera ai radicali liberi nella dieta!
  7. Combattono l’emicrania, in particolare i semi di lino, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie.

omega3Il pesce non è l’unica fonte di Omega 3 che abbiamo a disposizione. Tra le fonti vegetali di Omega 3 troviamo i semi di lino, l’olio di semi di lino, le noci e l’olio extravergine d’oliva. Scopri qui i benefici della frutta secca e le sue proprietà >> Benefici della frutta secca: consigli e proprietà

 

Passa in Farmacia Poggi per avere ulteriori consigli e dettagli sugli Omega 3: ti forniremo tutte le informazioni necessarie e insieme troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Le informazioni contenute in articolo non devono in alcun modo sostituire il rapporto dottore-paziente; si raccomanda al contrario di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio od indicazione riportata.

Contatta la Farmacia