Disturbi in gravidanza: ecco come affrontarli

Disturbi in gravidanza: ecco come affrontarli

Nausea, mal di testa, mal di schiena.. molte donne durante i 9 mesi di gravidanza devono affrontare fastidiosi disturbi che rendono questo percorso molto meno sereno. Di seguito, alcuni consigli per ridurre questi sintomi e alleviare i dolori causati dalla gravidanza.

In caso di nausea. Se possibile, è preferibile evitare i farmaci. Un alternativa molto conosciuta è quella di fare tanti piccoli pasti nell’arco della giornata. Vanno evitati i cibi eccessivamente grassi, quelli fritti e anche odori e sapori che risultino fastidiosi. Integrate alla vostra alimentazione vitamina B1 e B6.

Un esempio di merenda ideale potrebbe essere caratterizzata da: crackers integrali, mela, grissini, ecc. In generale comunque, cibi secchi o frutta di stagione. Ovviamente se la nausea continua ed accompagnata da perdita di peso e vomito, rivolgersi al proprio medico.

In caso di dolori alla schiena. Solitamente i dolori sono localizzati all’altezza del nervo sciatico, causati dall’aumento di peso del bambino e dal cambio di postura della madre. Evitate in ogni caso di sollevare pesi eccessivi e nel caso in cui ci debba piegare per raccogliere qualcosa, piegarsi con le gambe e non con la schiena. Si consiglia l’utilizzo di scarpe da ginnastica comode. Consigliamo un materasso abbastanza rigido e nel caso in cui sia necessario rimanere sedute per più tempo, evitare di curvare la schiena. Potete anche concedervi un massaggio localizzato utilizzando olio di ginepro, geranio o timo.

In caso di stitichezza. Per combattere il fastidioso problema della stitichezza in gravidanza, prima di tutto è necessario idratarsi in maniera adeguata, bevendo almeno 2L di acqua al giorno.

L’ideale poi è quello di consumare cibi ricchi di fibre, come cereali e riso integrali, pane integrale, crusca e anche molta frutta, come zucca, lattuga, ananas.

Le verdure cotte poi sono un altro ottimo rimedio contro lastitichezza, ad esempio spinaci e cavolfiore. Fare la giusta dose di attività fisica è un altro fattore da tenere in considerazione se si soffre di stitichezza in gravidanza. Evitate invece latte, latticini e cibi eccessivamente salati.

In caso di difficoltà a dormire. La sera (o anche durante la giornata) dedicate un po’ di tempo ad attività rilassanti, ad esempio:

– Fate esercizi fisici blandi e concentratevi sulla respirazione.

– Fate un bel bagno caldo

– Concedetevi una buona tisana (verificando che il suo contenuto vada bene per donne in gravidanza)

– Ascoltate un po’ di musica rilassante.

– Dormite su un fianco, con un cuscino fra le ginocchia ed uno sotto la pancia.

In caso di gambe e piedi gonfi (edema). Usate calze elastiche contenitive e concedetevi spesso dei momenti di riposo con gli arti inferiori sollevati. Evitate quindi di rimanere in piedi troppo a lungo e la sera fate docciature fredde sulle gambe o massaggi localizzati con oli o gel. Anche l’esercizio fisico (ovviamente contenuto) è un ottimo rimedio.

In caso di emorroidi. Ponete particolare attenzione alla regolare funzione intestinale, quindi consumate cibi ricchi di fibre, Vitamina C e proteine e bevete molta acqua. Risultano utili anche impacchi di malva, tiglio e ippocastano.

In caso di smagliature. Compaiono solitamente intorno al quinto/sesto mese, quindi è meglio prevenirle, prima di tutto evitando eccessivi sbalzi di peso. Consumare cibi ricchi di Vitamina A e C ed effettuate frequenti massaggi ad addome, seno, glutei e cosce con prodotti specifici per la gravidanza.

In Farmacia Poggi troverete numerosi prodotti del nostro laboratorio indicati per prevenire o contrastare alcuni di questi disturbi durante la gravidanza. Di seguito, ne elenchiamo alcuni.

Integratore >> Multivit mamma​

Integratore alimentare a base di vitamine e minerali, con omega-3 e acido folico, indicato in caso di aumentato fabbisogno di tali nutrienti.

Crema contro le smagliature >> Crema Corpo Elasticizzante

Emulsione nutriente formulata per mantenere la naturale funzionalità dell’elastina. Ideale per le zone soggette a rilassamento cutaneo e alla formazione di smagliature quali collo, seno, addome, fianchi e glutei.

Gel per gambe pesanti >> Gel Gambe Ginkgo Biloba

Gel fresco in grado di esercitare sulle gambe un duraturo effetto tonificante e riposante.
Dona un’immediata e piacevole sensazione di freschezza alleviando il senso di pesantezza. Favorisce la naturale attività del microcircolo e aiuta a ridurre le sensazioni tipiche degli arti affaticati.​​