Rimedi per le smagliature: scopri come migliorarle

Dire addio definitivamente alle smagliature, è possibile? Farle sparire completamente è difficile, ma esistono alcuni efficaci rimedi che aiutano a ridurle, migliorandone l’aspetto.

Cosa sono le smagliature e perchè compaiono sul nostro corpo? Le smagliature sono lesioni della pelle paragonabili a delle cicatrici – per questo molto difficili da eliminare – che si formano come conseguenza di una improvvisa perdita di elasticità della pelle e dei tessuti. I fattori scatenanti possono essere vari: perdita di peso improvvisa, crescita, diete paarticolari, gravidanze, problemi genetici o ormonali.

Inizialmente appaiono di colore rosa o rosso ed è proprio in questa fase che risulta necessario un intervento immediato per poter attenuarle il più possibile. Nella loro fase definitiva le smagliature appaiono bianche e sono molto difficili da eliminare.

Nonostante ciò esistono alcuni rimedi per le smagliature:

  1. Per prima cosa, risulta necessario lavorare sul proprio corpo, cercando di riportare la pelle ad essere più elastica e tonica possibile. Questo significa assumere uno stile di vita sano, con delle buone abitudini alimentari, una giusta dose di attività fisica e un buon consumo di Vitamina C ed E.

2. Il burro di Karitè favorisce la produzione di collagene, riportando elasticità, compattezza e tono alla cute .

3. L’olio di Argan è fra i rimedi per le smagliature più utilizzati: applicatelo sulle zone interessate con un massaggio profondo fino al suo completo assorbimento. Se applicato con costanza, attenuerà le vostre smagliature.

4. Gel di Aloe Vera: grazie alle sue proprietà lenitive e idratanti è ottimo rimedio per le smagliature. La formulazione in gel ne rende più rapido l’assorbimento.

5. Limone: la vitamina C ha un ruolo fondamentale contro le smagliature. Otre ad un consumo quotidiano di spremute o centrifughe a base di agrumi, conservate un po’ di succo di limone e spalmatelo sulla pelle asciutta, lasciandolo agire per 10 minuti. Con un’azione quotidiana, avrete risultati visibili sulla pelle!


Come evitare la comparsa selle smagliature?
Ci sono alcuni accorgimenti che potete adottare per evitare la comparsa di questi inestetismi della pelle:

1. Dite no alle diete drastiche!

2. Evitate di fumare

3. Mantenete sempre la pelle idratata bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

4. Fate attività fisica costantemente.

5. No al cibo spazzatura!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti sulle offerte speciali riservate ai clienti della Farmacia Poggi