Acido Ialuronico: l’elisir dell’eterna giovinezza

L’Acido Ialuronico viene spesso definito anche l’elisir dell’eterna giovinezza in quanto considerato un vero e proprio ingrediente miracoloso per la pelle.

Chiunque l’ha già sentito nominare almeno una volta, ma sappiamo realmente di cosa si tratta?

L’Acido Ialuronico è una sostanza utilizzata in diversi ambiti, dalla medicina alla chirurgia estetica, attorno al quale si accendono molte polemiche e dibattiti. Spesso però non si conoscono le reali potenzialità di questo ingrediente e la sua effettiva utilità, né tantomeno le sue controindicazioni.

L’Acido Ialuronico è responsabile della resistenza e dell’elasticità della pelle ed è uno dei componenti primari dei tessuti connettivi di ciascun individuo, con la funzione di sostegno e struttura per diversi tessuti e organi del corpo. Esso viene prodotto in modo naturale dal nostro organismo e risulta naturale che con il passare degli anni la sua funzione si riduca, con la classica comparsa di rughe, secchezza della pelle e altri inestetismi. Ecco il motivo per cui molte persone fanno ricorso a questa sostanza per contrastare i segni dell’invecchiamento della propria pelle.

Inoltre l’Acido Ialuronico stimola la formazione di collagene, proteina del tessuto connettivo che garantisce una buona salute della pelle, delle cartilagini e delle ossa. Ha anche un’effetto antinfiammatorio, supportando la cicatrizzazione e proteggendo la pelle da virus e batteri.

Benefici e controindicazioni

Grazie alla sua capacità di trattenere l’acqua, l’Acido Ialuronico dona alla pelle un effetto idratante, rendendola tonica ed elastica, riducendo visibilmente le rughe.

Le controindicazioni sono veramente limitate, essendo una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo. Le problematiche possono sorgere soltanto quando si fa un uso sbagliato o eccessivo.

I metodi di utilizzo dell’Acido Ialuronico

Oltre al più conosciuto metodo del filler all’Acido Ialuronico, oggi è molto è diffusa anche l’assunzione per via orale attraverso degli integratori.

Inoltre, per quanto riguarda le pelli mature, in commercio esistono numerosissime creme antirughe a base di Acido Ialuronico che possono essere utilizzate sia come base trucco sia per idratare la pelle e darle un’effetto luminoso e rimpolpante.

Se utilizzato con moderazione, L’Acido Ialuronico regala risultati davvero fantastici!

In Farmacia Poggi trovi numerosi prodotti del Laboratorio Farmacisti Preparatori a base di Acido Ialuronico

  • CremaGel Idratante all’Acido Ialuronico e Malva: emulsione gel oil-free leggera e a rapido assorbimento che reintegra rapidamente l’idratazione e riempie le rughe superficiali.

 

  • Fluido Corpo Idratane all’Acido Ialuronico e Avocado: emulsione fresca a rapido assorbimento. Dona con un rapido gesto un’idratazione immediata e duratura.
  • Gel Acido Ialuronico 40%: soluzione concentrata di Acido ialuronico ad alto potere idratante; svolge un effetto “riempi-rughe” immediatamente visibile per una pelle setosa e compatta.
  • Maschera Viso idratante forte all’Acido Ialuronico: balsamo filler che disseta le pelli secche e affaticate e riduce le micro rughe, donando una sensazione di comfort immediato.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti sulle offerte speciali riservate ai clienti della Farmacia Poggi