Pelle in inverno: ecco come prendersene cura

Vento, pioggia, neve, gelido: in una parola, inverno. Una stagione molto particolare per la nostra pelle che, nonostante sia coperta da molti strati di indumenti, richiede qualche attenzione in più.

Non ci riferiamo quindi soltanto a viso e mani, ma anche a tutto il resto del corpo.

È importante effettuare una corretta detersione della pelle, evitando prodotti aggressivi contenenti sostanze che possano indebolire il film idrolipidico. Si sconsiglia inoltre di effettuare bagni prolungati in acqua calda, nonostante essi possano apportare sollievo dopo molte ore trascorse al freddo.

Vuoi sapere come riconoscere i cosmetici realmente “amici” della pelle? Leggi il nostro articolo – Come scegliere i cosmetici giusti e quali evitare

Una buona base per la cura della pelle in inverno deve quindi prevedere: un prodotto nutriente per il corpo, crema mani specifica da portare con sé, un balsamo labbra protettivo e dei detergenti delicati.

Di seguito, troverai tutti i consigli della Farmacia Poggi prenderti cura della pelle in inverno!


ALIMENTAZIONE

È necessario prestare particolare attenzione a quello che si mangia: sì a patate, avocado, cetriolo, asparagi e uova. Ovviamente mai dimenticare di bere molto; in inverno via libera a gustose tisane calde e the verde! Una scarsa idratazione andrebbe soltanto ad aggravare il problema della pelle secca tipico della stagione invernale, che è ulteriormente accentuato dall’utilizzo sfrenato dei termosifoni che rendono gli ambienti interni molto secchi.


PULIZIA

Pulire accuratamente la pelle è importante, anche d’inverno. Usate una maschera per il viso una volta a settimana e per il corpo fate uno scrub. In tal modo manterrete i pori liberi dalle cellule morte e la vostra pelle sarà sempre luminosa.

Scopri qui Scrub e Maschere della Farmacia Poggi >> Scrub e Maschere


MAKE UP

Tipico di questa stagione è l’insorgere di screpolature ed evidenti segni di secchezza della pelle, anche se si applica il miglior trucco del mondo. La conseguenza potrebbe essere che nonostante il maquillage diventino visibili i segni di imperfezione della pelle. Per evitare ciò, meglio iniziare stendendo una buona base di crema idratante o anti-age sul viso pulito prima di applicare del fondotinta liquido o in crema; quest’ultimo è particolarmente consigliato in inverno per due ragioni: da un lato, perché tutti i fondotinta di ultima generazione presentano formule protettive che aiutano la pelle e dall’altro perché, proprio a causa del clima secco, sono da evitare i prodotti in polvere. Se non ci sono grandi difetti da coprire, le creme colorate come BB cream e CC cream sono la scelta migliore in quanto ricche di ingredienti idratanti.


VISO

Particolare attenzione va dedicata alla per il viso. Meglio chiedere consiglio al farmacista di fiducia se si nota che la crema utilizzata non ha l’effetto desiderato sulla pelle. Molto importanti sono anche i prodotti scelti per le labbra: applicare un burro cacao protettivo che le mantenga morbide ed idratate è una buona abitudine da adottare.

Per un vandemecum su come prendersi cura del viso, leggi il nostro articolo – Cura del viso: guida dalla A alla Z.

Scopri qui tutte le creme viso del nostro laboratorio >> Creme Viso


MANI

I guanti non sono sufficienti a proteggere la pelle: le mani si seccano molto facilmente e sono solitamente, assieme a naso e piedi, la prima parte del corpo a diventare fredda. Curarle con una buona crema idratante per evitare la comparsa di fastidiosi tagli o screpolature è la soluzione migliore.

Scopri qui le creme mani del laboratorio >> Creme Mani


PIEDI

Se i piedi sono la prima parte del corpo a diventare gelida in inverno, si consiglia di munirsi di calze o calzini in lana o cashmere. In seguito, per aiutare la circolazione del sangue, si consiglia l’applicazione di pomate emollienti, massaggiando i piedi per qualche minuto. Di tanto in tanto meglio concedersi anche un pediluvio caldo con qualche olio essenziale, come quello di lavanda o timo.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti sulle offerte speciali riservate ai clienti della Farmacia Poggi