I benefici dell’ippoterapia

L’ippoterapia è una pratica che coinvolge l’uomo e il cavallo ed è utilizzata a scopo terapico.

L’ippoterapia genera nei pazienti dei progressi nell’equilibrio, nella mobilità e stimola la comunicazione

Questa tecnica, se associata a un trattamento medico, agisce a livello neuro-motorio e neuro-psicologico e garantisce dei miglioramenti nello stato di salute dei pazienti.

È consigliata principalmente nei seguenti casi:

  • programmi di riabilitazione;
  • persone affette da autismo, sindrome di Down, sclerosi e malattie traumatologiche;
  • per combattere ansia e insonnia.

I benefici sono volti a migliorare la percezione del proprio corpo e a ritrovare la libertà di essere da soli con il cavallo, un animale che ha accompagnato l’uomo lungo tutto il corso della storia.

Questa pratica produce degli effetti a livello:

cognitivo-sensoriale: gli esercizi e il contesto (il maneggio e la natura) migliorano le capacità di concentrazione, logica, memoria e stimolano anche i sensi;

motorio: montare a cavallo nelle diverse andature implica l’impegno di molti gruppi muscolari, favorendo l’equilibrio, il tono muscolare, la coordinazione e la percezione del proprio corpo;

psicologico-comportamentale: assegnare alle persone piccole responsabilità inerenti alla cura dei cavalli garantisce un aumento dell’autostima, riduce l’aggressività e migliora le capacità relazionali;

socio-affettivo: la relazione affettiva che si crea con il cavallo stimola piano piano le abilità di socializzazione.

Il cavallo è un’ottima cura per corpo e anima

I benefici dell'ippoterapiaLa relazione con il cavallo migliora la qualità della vita delle persone e produce dei vantaggi in situazioni come:

  • esaurimento nervoso
  • ansia
  • depressione
  • disturbi del comportamento alimentare
  • scarsa autostima
  • problemi di interazione con altre persone

L’ippoterapia, a differenza di altre attività di pet terapy, implica anche l’attività fisica e ciò contribuisce alla produzione di tutte le sostanze che generano degli effetti benefici sull’umore della persona.

Il cavallo è un animale che rappresenta l’indipendenza e l’autostima, per cui a mano a mano che si impara a montare, aumenta nelle persone la fiducia in sé stessi.

Il rapporto che si instaura tra uomo e cavallo genera benefici sia a livello fisico, sia psicologico e consente alle persone di riprendere in mano la propria vita.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti sulle offerte speciali riservate ai clienti della Farmacia Poggi