Cibi per la pelle: 7 alimenti che la rendono bella

Per avere una pelle bella e curata è essenziale eseguire una corretta beauty routine, ma questo non basta perché la cura della pelle comincia dall’interno.

È fondamentale fornire alle cellule della pelle i giusti nutrienti per portare a termine il loro ciclo di vita.

Per idratare la pelle dall’interno e renderla luminosa è importante seguire un’alimentazione ricca di vitamine e antiossidanti e povera di carboidrati raffinati, latticini e insaccati.

Scopri i 7 migliori cibi per la pelle da introdurre nella tua alimentazione:

1-OLIO DI GERME DI GRANO

cibi per la pelle germe di granoL’olio di germe di grano è fonte di vitamine, sali minerali, calcio, fosforo, rame, magnesio, acidi grassi. Ottimo come integratore e condimento, può anche essere applicato nella cosmesi per ridurre:

smagliature,
-cicatrici,
-infiammazioni,
-secchezza cutanea,
-invecchiamento.

Le proprietà dell’olio di germe di grano permettono di:

  • rafforzare il sistema immunitario,
  • migliorare l’attività degli sportivi,
  • contrastare le malattie cardiovascolari,
  • migliorare il benessere dell’organismo,
  • idratare la pelle del corpo e del viso,
  • avere un potente effetto antirughe,
  • combattere l’invecchiamento della pelle,
  • essere benefico per capelli e unghie.

2-TÈ VERDE

Il tè verde contiene bioflavonoidi, tannini, vitamine, sali minerali e polifenoli che gli consentono di:

  • accelerare il ricambio cellulare,
  • migliorare l’idratazione,
  • avere un’azione diuretica e depurativa,
  • prevenire la caduta di capelli,
  • schiarire le occhiaie.

Se non sai quale tè verde scegliere, leggi il nostro articolo sulle incredibili proprietà del Tè matcha >> Tè matcha: le proprietà antiossidanti

3- FRUTTA SECCA

Negli ultimi anni la frutta secca è stata rivalutata, infatti rispetto all’apporto calorico, posseggono un alto valore nutrizionale e salutistico.

Noci e mandorle sono ricchi di omega 3 e 6, vitamina E, antiossidanti che sono utili per:

-mantenere forti e sani pelle, capelli, unghie,
-rafforzare il sistema immunitario.

I pistacchi contengono molte fibre, sali minerali, ferro e vitamine, mentre i pinoli sono fonte di zinco, potassio e vitamina B12. Questi:

  • favoriscono la produzione di collagene,
  • sono ottimi antirughe,
  • donano luminosità ed elasticità alla pelle.

Scopri quali sono le vitamine che contribuiscono a mantenere la pelle sana e luminosa >> Vitamine per la pelle: quali scegliere?

4-FRUTTI DI BOSCO

cibi per la pelle frutti rossiMore, lamponi, mirtilli, ribes e fragole sono ottimi alleati della pelle perché contengono vitamina C, antiossidanti (tannini, antociani, flavnoidi) e acidi organici (acido malico e acido tartarico). Svolgono delle azioni specifiche per il benessere della donna, infatti:

  • contrastano i radicali liberi,
  • favoriscono la produzione di collagene,
  • aiutano a mantenere la pelle morbida e levigata,
  • leniscono gli arrossamenti e le irritazioni.

5-CIOCCOLATO CRUDO FONDENTE

Il cioccolato fondente è un alimento ricco di sostanze importanti per la salute, oltre ai sali minerali (rame, ferro, zinco) contiene alti livelli di antiossidanti infatti, la percentuale di flavnoidi contenuta in esso, si avvicina molto a quella dei frutti di bosco. Gli effetti generati dal cioccolato fondente sono:

  • rigenerazione cellulare,
  • tono della pelle,
  • protezione dai raggi UV,
  • nutrizione, idratazione ed elasticità della pelle,
  • ritardo dell’invecchiamento dei tessuti,
  • aumento della produzione di neurotrasmettitori del buon umore.

Si consiglia di assumere cioccolato fondente con minimo 72% di cacao, senza superare la dose di 25g al giorno.

6-LE UOVA

Grazie al loro apporto proteico, le uova garantiscono dei formidabili benefici alla salute della pelle, ossa e capelli, donando compattezza e tonicità.

Il tuorlo nutre e rinforza i capelli perché ha minerali, carotenoidi, vitamine, proteine e fosfolipidi, mentre l’albume è ricco di acqua, sali minerali e collagene, quindi svolge una funzione idratante.

7-LA CURCUMA

cibi per la pelle curcumaLa curcuma è una spezia che contiene potassio, fibre, acidi grassi, fitosteroli, vitamine e magnesio ed è considerata preziosa nell’alimentazione volta ad una pelle bella e curata perché è antiossidante, antinfiammatoria, regola gli zuccheri e stimola la circolazione. I principali vantaggi:

  • rende la pelle luminosa
  • riduce le occhiaie
  • riequilibra il sebo
  • idrata la pelle
  • protegge dai danni del sole
  • contrasta le smagliature

Il successo di questi cibi per la pelle è data dalla loro versatilità, infatti si possono utilizzare non solo in cucina, ma anche in campo estetico con maschere e impacchi da applicare su viso e corpo.

Per ottenere una pelle bella e curata bisogna bere almeno 2L di acqua al giorno e fare attività fisica.

cibi per la pelle 02

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