Tutti i consigli per prevenire la cistite

La cistite è un’infiammazione acuta della vescica, causata da un’infezione batterica che può colpire le vie urinarie di bambini, adulti e anziani.

Le donne sono maggiormente colpite dalla cistite.

SINTOMI

La cistite può presentarsi con sintomi diversi a seconda dell’età e dell’apparato che attacca. Generalmente, quelli più comuni sono:

• bruciore e dolore durante la minzione;
  • stanchezza e sensazione di malessere;
  • urina torbida, contenente a volte sangue, dall’odore molto acre;
  • necessità di urinare molto spesso, in piccole quantità;
  • dolore pelvico;
  • febbre.

CAUSE

La cistite può essere scatenata da molteplici fattori, come ad esempio:

• anomalie nella funzione dell’apparato urinario;
  • calcoli renali;
  • utilizzo di bagni pubblici e abitudini poco igieniche;
  • uso di detergenti che irritano l’uretra;
  • familiarità;
  • rapporti sessuali;
  • utilizzo di gel spermicidi;
  • ritenzione prolungata dell’urina;
  • diabete;
  • assunzione di farmaci o antibiotici.

La cistite è uno dei sintomi che le donne possono percepire durante la menopausa. Scopri i nostri consigli su come affrontare al meglio questo periodo di transizione >> Menopausa: come migliorare la vita della donna

COME PREVENIRE LA CISTITE?

• bere molta acqua, succo di mirtillo e assumere vitamina C per depurare l’organismo ed evitare l’accumulo di tossine;
  • urinare al bisogno, evitando di trattenere la pipì a lungo;
  • pulire i genitali con movimenti dall’avanti all’indietro;
  • urinare dopo aver avuto un rapporto sessuale;
  • indossare biancheria intima di cotone evitando i tessuti sintetici (che facilitano la proliferazione dei batteri);
  • curare quotidianamente l’igiene intima, utilizzando prodotti adatti all’età e alla propria condizione;
  • diminuire i bagni in piscina, ricordandosi di cambiare subito il costume bagnato con quello asciutto;
  • evitare gli sport che possono provocare dei piccoli traumi locali come ciclismo, motociclismo, equitazione;
  • regolare la funzione intestinale;
  • non utilizzare pantaloni troppo aderenti.

Per prevenire la comparsa della cistite, oltre a seguire gli accorgimenti precedentemente elencati, si possono utilizzare degli specifici integratori alimentari e detergenti intimi, come quelli proposti dalla linea dei Farmacisti Preparatori.

UROtab: integratore alimentare a base di Uva ursina, L. fermentum e Cranberry che contribuisce alla salute del tratto urinario.

Tutti i consigli per prevenire la cistiteDetergente intimo attivo ph 4.5: formulato con un complesso di attivi che inibisce e contrasta alcune specie di batteri potenzialmente nocivi. Indicato soprattutto nelle situazioni a rischio di infezione (piscine, palestre, …), durante il ciclo mestruale e in gravidanza.

Se si presentassero i sintomi della cistite è consigliato contattare il proprio medico curante per farsi prescrivere la cura più adatta.

Contatta la Farmacia