Menopausa: come migliorare la vita della donna

La menopausa non è una malattia, ma una fase di cambiamento della vita della donna, con nuove sfide, sensazioni ed esperienze.

La menopausa coincide con il naturale termine della fertilità e del ciclo mestruale e naturalmente ha conseguenze sulla sfera fisica, psichica, sociale e affettiva. Comunemente avviene intorno ai 50 anni, ma potrebbe presentarsi anche prima, la cosiddetta “menopausa precoce”, spesso provocata da interventi chirurgici, virus, trattamenti antitumorali, malattie metaboliche, ecc..

Le donne vivono con molto stress l’arrivo della menopausa e in particolar modo gli eventi che la precedono e l’accompagnano, chiamati “climaterio” che mettono a dura prova la loro emotività.

I sintomi della menopausa, soggettivamente più o meno intensi e presenti, sono:

  • irregolarità del ciclo mestruale,
  • vampate di calore,
  • sudorazione notturna,
  • artralgia,
  • dolori muscolari,
  • cefalea,
  • irritabilità,
  • ansia,
  • secchezza vaginale,
  • deficit di memoria
  • osteoporosi,
  • secchezza della pelle e capelli.

Anche la cistite è un sintomo abbastanza diffuso fra le donne in menopausa: scopri come prevenirne la comparsa >> Tutti i consigli per prevenire la cistite

PREVENZIONE

Per affrontare con successo i problemi provocati dalla menopausa bisogna focalizzarsi sulla prevenzione, seguendo queste prime fondamentali regole:

  • avere uno stile di vita sano,
  • seguire una corretta alimentazione,
  • praticare attività fisica.

L’alimentazione è uno dei punti cruciali durante la menopausa: scopri i nostri consigli >> Alimentazione in menopausa: qual è la più adatta?

Secondariamente, è necessario contattare il proprio medico curante per una valutazione approfondita della situazione e per stabilire il percorso di prevenzione più consono che andrà ad attenuare i sintomi e a ridurre i rischi di osteoporosi, atrofia genitourinaria e malattie cardiovascolari.

TERAPIE

Quando si presentano i sintomi si può ricorrere alla terapia ormonale sostitutiva che consiste nell’assunzione di un estrogeno a basso dosaggio che allevia tutte le problematiche provocate dalla menopausa.

Ci sono dei falsi miti che riguardano questo controverso argomento:

1 Aumento di peso

Non è vero che la terapia ormonosostitutiva fa ingrassare, viceversa va a ripristinare il corretto metabolismo e garantisce di tornare al peso forma mantenuto in età fertile. Inoltre, ha un effetto protettivo nel sistema cardiovascolare.

2 Sessualità

Durante la menopausa c’è una carenza estrogenica che comporta un indebolimento delle mucose con conseguente secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale. La cura riporta i livelli alla normalità, giovando al rapporto di coppia.

3 Vita sociale

Vampate di calore e calo dell’umore sono problematiche fastidiose per la donna, che si riversano nell’ambito lavorativo, familiare e sociale. Con la cura ormonosostitutiva si possono alleviare questi sintomi.

Per le vampate di calore la soluzione esiste

Per contrastare vampate e sudorazione tipici della menopausa, ci sono anche terapie a base di fitoestrogeni, in particolare gli isoflavoni di cui la soia e i suoi derivati sono molto ricchi.

È una terapia naturale che raggiunge buoni risultati e non ha effetti collaterali, ma è importante chiedere consiglio al proprio medico o farmacista di fiducia, per individuare i prodotti con la corretta percentuale di componenti in base alle proprie necessità.

Menopausa: come migliorare la vita della donna

In Farmacia Poggi è dispoibile FLAVOselect DONNA: un integratore a base di soia che contribuisce a contrastare la comparsa dei disturbi della menopausa e Luppolo Lifenol che favorisce il sonno e il rilassamento.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Ricevi i nostri aggiornamenti sulle offerte speciali riservate ai clienti della Farmacia Poggi



 

Contatta la Farmacia