La spesa autunnale: frutta e verdura di stagione!

La spesa autunnale: quali prodotti mettere nel carrello?

È arrivato l’autunno, il periodo dell’anno in cui i colori si fanno più intensi e, anche sulle tavole è il momento di dare spazio a sapori nuovi e ricette interessanti.

Consumare frutta e verdura di stagione è una regola d’oro, non solo per assaporare i cibi in tutto il loro gusto naturale, ma anche per trarne i maggiori benefici a livello nutritivo.

Il fatto che frutta e verdura di qualsiasi tipo siano disponibili tutto l’anno, non deve far dimenticare che solo quando questi cibi arrivano naturalmente alla maturazione sono realmente ricchi di tutte le sostanze nutritive che servono al nostro organismo in quel determinato periodo dell’anno.

Sei alla ricerca di alimenti sani e adatti alla tua spesa autunnale? Ecco la lista con frutta e ortaggi di stagione gustosi e benefici, che ti consigliamo da portare in tavola.

Mela

Un frutto ricco di calcio, magnesio, potassio e sodio. Ha proprietà diuretiche, digestive e depurative. Le sue sostanze antiossidanti sono ottime per ritardare l’invecchiamento, mentre le fibre aiutano la regolarità intestinale.

Uva

Antiossidante e disintossicante, è ricca di potassio, calcio, zinco, rame e fosforo. E’ un frutto energetico grazie alla presenza di zuccheri facilmente assimilabili, inoltre svolge una funzione diuretica e favorisce la regolarità intestinale.

Castagne

Sono un frutto molto prezioso, con un alto valore nutrizionale paragonabile a quello del pane integrale. Contengono fosforo, potassio, acido folico, vitamine B2 e PP. Vanno consumate con moderazione, ma sono ottime da assumere nei periodi di stress e come ricostituenti.

Melograno

Il melograno è un alimento ricco di vitamina C e fenoli, che svolgono un’azione antiossidante. Contiene anche la vitamina K, importante soprattutto per i bambini e vitamina A, B ed E. Tra le sue proprietà: anti-tumorale, idratante, anti-diarroico, anti-batterico.

Zucca

La sua polpa, dolcissima e gustosa, è povera di calorie e adatta anche ai diabetici per il basso contenuto glucidico e lipidico. Ricca di fibre, vitamine e sali minerali, fonte di fibre e di grassi buoni come l’Omega-3 è ottima nella prevenzione di patologie cardiovascolari e contro stitichezza, ansia e insonnia.

Finocchio

E’ un ortaggio particolarmente profumato noto soprattutto per le sue proprietà digestive. E’ anche una preziosa fonte di sostanze depurative e antinfiammatorie. Apporta pochissime calorie ed è ricco di potassio e vitamina C. 

Broccolo

Bastano solo 100 gr di broccoli per ottenere il 150% della quantità giornaliera di vitamina C necessaria al nostro organismo. Contengono anche importanti sali minerali tra cui zinco e ferro, vitamina  C e vitamine del gruppo B e K.  Sono consigliati anche per i diabetici.

Radicchio

Rosso, verde o variegato, contiene sostanze preziose come magnesio, potassio, fosforo, zinco, ferro, calcio, vitamina C, E, K e vitamine del gruppo B. Ha proprietà depurative e antiossidanti. Consigliato contro colesterolo e diabete, aumenta anche il senso di sazietà pur essendo poco calorico.

Cavolo

E’ una delle verdure più nutrienti e salutari. Ricchissimo di ferro e calcio, contiene anche fibre e acidi grassi Omega-3 e Omega-6. Rinforza il sistema immunitario, svolge un’azione antiossidante e disintossicante, aiuta contro l’ipertensione e protegge cuore e arterie.

Non dimenticare di aggiungere alla tua spesa anche cibi che fanno bene alla pelle, soprattutto durante il cambio di stagione. Leggi il nostro articolo dedicato >> Cibi per la pelle: 7 alimenti che la rendono bella

 

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